Vi siete mai soffermati a ragionare sull’utilizzo dell’open space nella vostra casa?
Se ancora non lo avete fatto questo articolo fa al caso vostro!
Partiamo dalle basi, cosa si intende per open space? Sembrerà una domanda banale e scontata, ma non è detto che tutti ne abbiano un’idea chiara!
L’open space è un SPAZIO APERTO tradotto letteralmente.
Immaginatevi una stanza di una dimensione ampia. Fatto? Ecco, ora entrateci.
Immaginate che sulla parete davanti a voi ci sia una cucina con una bella isola centrale con sgabelli dove potete tranquillamente sedervi a fare una piacevole colazione. E’ sabato mattina e volete leggervi quel libro che vi guarda da tempo, vi alzate dallo sgabello, vi girate e vi accomodate sul grande divano al centro della stanza.
Ora che avete assaporato un pò di pagine del vostro libro dovete prepararvi che avete un appuntamento per un buon caffè con gli amici.
Vi siete lavati e vestiti e vi manca solo cappotto, scarpe e chiavi di casa! Ecco che sempre in questa grande stanza, sulla parete opposta alla cucina, aprite l’anta dell’armadio su misura che ospita la cappottiera.
Accanto aprite un’anta più piccola da cui estraete la scarpiera a scorrimento e scegliete quelle scarpe autunnali che tanto amate. Ora vi sedete sulla panca in nicchia, che c’è nell’armadiatura, vi allacciate le scarpe, siete pronti per uscire… Ah no! Avete dimenticato le chiavi!
Le recuperate al volo dallo svuota tasche che c’è sulla sulle mensole a sinistra della porta et voilà, ora potete davvero uscire di casa! Spegnete le luci della stanza ed uscite.
Questo breve momento immaginativo per aiutarvi a capire che cosa è oggi l’open space. Come avete visto può essere la stanza in cui passate più tempo nella vostra giornata e come tale serve dedicarle una progettazione su misura delle vostre abitudini.
E’ la soluzione adatta a tutti? No, non sempre! Parola magica: DIPENDE!
Dipende dalle vostre abitudini di vita e dalle esperienze e valori su cui queste si sono plasmate nel tempo!
In linea generale oggi c’è la tendenza a proporre l’open space come soluzione funzionale soprattutto nelle nuove costruzioni, ma sempre di più anche nelle ristrutturazioni.
Bisogna fermarsi a ragionare sul perchè questo accade.
L’open space riflette in toto il cambiamento di abitudini di vita e della società in cui siamo immersi.
Un esempio. La convivialità e la condivisione informale degli spazi di casa con famiglia ed amici ha preso il posto della formalità tipica di quella stanza a parte ed isolata da cucina e salotto che era la sala da pranzo.
Ma mettiamo che voi siate cresciuti avendo una sala da pranzo formale e che siate abituati a questo, difficilmente vedrete l’open space come una soluzione adatta a voi.
Ecco perchè prima di dire di sì o di no all’open space, per me è necessario sempre VALUTARE ascoltando il racconto di chi siete e di come vivete, allora sì che la progettazione di casa diventa elemento prezioso e funzionale!
Con cuore,
Caterina.